Capelli crespi: come curarli

Capelli crespi: come curarli

La chioma leonina: ecco uno dei tratti distintivi dei capelli crespi. Capita che dopo lo shampoo tendiamo a sfregare i capelli con l’asciugamano, poi procediamo all’asciugatura con spazzola e phon e, infine utilizziamo anche la piastra per dare un finish extra liscio. 

Tuttavia, basta una giornata dal clima più umido, oppure di pioggia, e tutta la nostra fatica va in fumo. I capelli iniziano ad arricciarsi nella parte sottostante all’altezza della nuca, assumono un aspetto secco e si notano di più i difetti come le doppie punte

Capelli crespi: quali sono le cause 

“Perché proprio a me?” Quando si hanno i capelli crespi si sperimenta un vero e proprio disagio. Questo è risaputo da tutti gli hair stylist, che spesso si trovano a rispondere alle domande delle clienti su quanto reggerà la propria messa in piega.

Chi ha i capelli crespi e ha impegni importanti da affrontare, vive sempre l’ansia che la propria chioma possa gonfiarsi così da avere un aspetto scomposto e capelli dall’effetto paglia ben in vista.

Ma perché i capelli sono, o diventano, crespi? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, perché ogni caso può essere diverso, il denominatore comune è rappresentato dall’umidità, come abbiamo accennato in precedenza.

In presenza di un capello poroso si riscontra proprio una maggior sensibilità all’umidità. Quest’ultima agisce aprendo le cuticole che ricoprono il fusto, danneggiandole. Inoltre, quando l’umidità penetra nel capello allora assistiamo a un ulteriore sollevamento della cuticola stessa e la chioma diventa gonfia e difficile da gestire, con il classico aspetto a criniera di leone.

Se questo è il meccanismo comune, che si innesca in tutte le persone che hanno i capelli crespi, ci sono anche altri fattori che possono rappresentare una concausa. Per esempio, i capelli crespi potrebbero essere dovuti a una conformazione dei follicoli piliferi; quindi, anche la genetica ha la sua parte.

Inoltre, comportamenti sbagliati possono indurre alla disidratazione del capello e decretare l’aspetto crespo.

Quando parliamo di benessere e salute dei capelli dobbiamo cercare di evitare i seguenti comportamenti:

  • evitare decolorazioni fai da te;
  • evitare di ripetere a casa trattamenti professionali, che necessitano della supervisione di un hair stylist esperto;
  • evitare di utilizzare rimedi aggressivi o non adatti alla propria tipologia di capelli;
  • non utilizzare phon e piastra in maniera eccessiva;
  • evitare di tirare troppo i capelli con la spazzola, mentre si esegue la messa in piega.

Ci sono anche fattori emotivi che possono influire sulla salute e il benessere dei nostri capelli. Infine, anche le nostre abitudini alimentari unite a una scarsa idratazione influenzano la qualità del capello.

Capelli crespi: quali sono i rimedi?

Per i saloni professionali H-Zone ha messo a disposizione una linea ARGAN ACTIVE, studiata proprio per dare nuova vita ai capelli crespi, utilizzando proprio gli effetti benefici dell’olio di argan.

Grazie a una texture innovativa, shampoo e balsamo, sono progettati per penetrare in profondità all’interno del capello, idratandolo e veicolando gli attivi al fine di avere una chioma nutrita e protetta.

A casa è possibile continuare a prendersi cura della propria chioma, utilizzando H-ZONE OPTIONSTYLE SLEEK SERUM. Questo siero leggero non appesantisce i capelli, ma ha un’azione filmante sulle cuticole, e agisce proteggendole e catturando la luce, per una chioma più luminosa e dall’aspetto più sano.

Scopri i prodotti H-Zone per i saloni professionali e per l’uso a casa e dona nuova vita ai tuoi capelli.

Categoria: News
Pubblicato il: 20 Settembre 2022
Condividi: